Check-up e verifiche di conformità, valutazione dei rischi, piani di sicurezza.
Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e di specifiche valutazioni: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale dei carichi, agenti chimici, agenti biologici, ATEX, ecc. per tutti i settori ATECO. In ottemperanza all’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Elaborazione piani di emergenza ed esodo per tutte le tipologie di attività e immobili.
Rispetto del D.L.gs.81/08.
Consulenza Integrata Specialistica in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Assunzione dell'incaricato RSPP.
Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale da parte di tecnici abilitati a tutti i macrosettori ATECO, con pluridecennale esperienza sviluppata nei diversi ambiti lavorativi, in ottemperanza all’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Procedure di sicurezza, manuali della sicurezza.
Elaborazione di Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S.), Piani di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.), Piani di Emergenza ed Esodo, Documenti Unici di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.), Fascicoli Tecnici dell’Opera, Piani Sostitutivi di Sicurezza (P.S.S.), ecc.
Linee guida INI-INAIL lavoro sicuro.
Fornitura di apposite procedure INAIL e gestione di pratiche di denuncia di impianti, sistemi di sollevamento, verifiche periodiche, ecc.
Rilevazioni e valutazioni del rischio rumore e vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici.
Elaborazione delle valutazioni di tutti i rischi fisici e relativi aggiornamenti documentali. Studio documentale, verifica delle attività lavorative, campagna di misurazioni e rilievi e successiva identificazione delle idonee misure di prevenzione e protezione atte all’eliminazione o riduzione del rischio.
Sistemi di gestione della Sicurezza stradale ISO 39001.
Riduzione premi assicurativi (RC auto) e accesso a incentivi INAIL (OT24), vantaggio in partecipazioni a bandi o gare, riduzione rischio stradale, riduzione costi di riparazione per danni subiti alla flotta aziendale, riduzione citazione legale per negligenza, aumento senso di protezione personale avvertito dai clienti.
Valutazione del rischio chimico e di incidenti rilevanti.
Valutazione dei prodotti chimici presenti sul luogo di lavoro o come risultato di attività lavorativa che comporti la presenza di agenti chimici, Titolo IX/Capo I del D.Lgs. 81/08.
Supporto nella gestione dei materiali contenenti amianto (nomina del responsabile) e relative analisi.
La figura del Responsabile Rischio Amianto è obbligatoria in presenza di Manufatti contenenti Amianto ed è disciplinata dal D.M. 6 settembre 1994. Analisi periodiche stato di conservazione manufatti contenenti amianto come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 265 del 15 marzo 2011 e in accordo al Decreto Direzione Generale Sanità n. 13237 del 18/11/2008 identificativo Atto n. 1182
Indagini negli ambienti di lavoro (inquinanti, microclima).
Indagini con campionamenti di Aerodispersi in ambienti di lavoro tramite l’ausilio di Laboratori di Analisi certificati.
Sistemi di gestione della Sicurezza in accordo alla norma ISO 45001 (ex BS OHSAS 1800)
Riduzione del numero di infortuni, mancati infortuni, malattie professionali, contribuendo a ridurre i costi sociali ed economici e rendendo il sistema produttivo più efficiente. La ISO 45001 offre la garanzia di lavorare in una realtà che definisce centrali Salute e Sicurezza.